News

Salute e sicurezza - Manuale operativo per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro

» 07.12.2012

 Nella seduta del 28 novembre 2012, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il Manuale operativo “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro (Allegato).

L’attenzione alle problematiche derivanti dalla diffusione delle patologie legate al rumore ha imposto negli ultimi anni l’acquisizione di una diversa e maggiore consapevolezza in relazione alla necessità di ridurre il rumore per prevenire i danni uditivi nei settori industriali tradizionali e, più in generale, per realizzare ambienti di lavoro ergonomici considerato che il rumore costituisce uno dei fattori di rischio che impediscono una adeguata fruibilità dei luoghi di lavoro.

Il Manuale operativo, che mette a disposizione di tutti i soggetti interessati informazioni, metodologie e interventi utili per garantire il pieno controllo del rischio rumore in tutti i principali comparti produttivi, è organizzato in due livelli, uno che tratta la tematica sotto il profilo più generale, il secondo sotto l’aspetto tecnico con schede di approfondimento (Allegato).


Documenti allegati

News recenti

Emissioni gas serra: un decreto di proroga per la restituzione delle quote relative al 2005

La Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo del Ministero dell'Ambiente ha recentemente comunicato che, a causa del protrarsi degli inconvenienti...

Leggi tutto

Assoambiente: no alla sospensione del Codice ambiente

Per il Presidente dell'Associazione Pietro Colucci un intervento...

Leggi tutto

Ambiente: Italia condannata sulle emissioni dei gas ad effetto serra

La Corte di giustizia delle Comunità europee ha recentemente emesso una sentenza di condanna nei confronti dell’Italia per mancata trasposizione della direttiva 2003/87/CE...

Leggi tutto

Pagina 515 di 562 pagine ‹ First  < 513 514 515 516 517 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva