News

Confindustria, spending Review: primo passo per razionalizzare la spesa

» 31.07.2012

In attesa dell’approvazione definitiva, il voto di fiducia di oggi del Senato sul DL spending review rappresenta un passo avanti nel percorso di riforme avviato dal Governo. Si è cercato di intervenire con metodo sulla spesa pubblica, con l’obiettivo di razionalizzarla e di evitare ulteriori aumenti della pressione fiscale.

A regime, il processo di revisione della spesa dovrà diventare continuativo e sistematico e, soprattutto, puntare alla riduzione strutturale del carico fiscale.

Tuttavia, anche per il poco tempo a disposizione, il generale contenimento dei costi ha prevalso sulla necessità di interventi di riorganizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Emblematico il caso della sanità, dove i risparmi di spesa peseranno ancora una volta prevalentemente sul settore produttivo privato, con ricadute negative sugli investimenti e sull’occupazione. È, a questo punto, particolarmente avvertita l’esigenza di un ripensamento complessivo del sistema sanitario, come pure un’efficace azione di revisione della spesa a livello regionale e locale, anche per conseguire livelli più elevati di efficienza e produttività dei servizi.

Sicuramente positivo è, in questo senso, l’avvio di un percorso di riduzione delle piante organiche degli uffici pubblici e riordino delle Province. Si tratta di interventi che, per avere un impatto sensibile in termini di efficienza della PA, richiedono però una rigorosa fase attuativa.

Altrettanto positive sono le premesse sulle dismissioni del patrimonio immobiliare e l’avvio delle cessioni di partecipazioni dello Stato, cui deve però seguire una più ampia operazione destinata a ridurre sensibilmente il debito pubblico.

Lascia perplessi, invece, il passo indietro sulle società in house. Anche in questo caso occorre che il Governo non rinunci all’obiettivo di aprire al mercato e alla concorrenza importanti settori economici, che vedono una presenza pubblica ancora troppo invasiva, costosa e inefficiente, seppure nei limiti tracciati di recente dalla Corte Costituzionale.

Fonte: Confindustria


News recenti

Seminario Assoambiente - Il nuovo metodo tariffario di ARERA per la regolazione del settore rifiuti

Roma - Martedì 17 dicembre presso l'Hotel Congressi (Sala Beatrice)

Leggi tutto

Presentazione DRIVEvolve (Rimini, Ecomondo 7 Novembre)

L’evoluzione del Fleet Management mira a una visione integrata delle flotte aziendali, ad una lettura scientifica dei dati per ridurre i costi e aumentare la sicurezza e la...

Leggi tutto

ASSOAMBIENTE ad ECOMONDO 2019

Aggiorna la tua agenda con gli appuntamenti di FISE Assoambiente

Leggi tutto

Pagina 23 di 562 pagine ‹ First  < 21 22 23 24 25 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva