News

“Preoccupazione per la riforma del mercato del lavoro”

» 04.04.2012

Siamo molto preoccupati per le notizie che stanno trapelando in merito alla riforma del  mercato del lavoro.

L’impianto complessivo della riforma già irrigidisce il mercato del lavoro riducendo la flessibilità in entrata e abolendo, seppur gradualmente, l’indennità di mobilità, strumento importante per le ristrutturazioni aziendali.

Queste maggiori rigidità trovavano un logico bilanciamento nella nuova disciplina delle flessibilità in uscita . A fronte di questo equilibrio, Confindustria, ABI, ANIA, Alleanza delle Cooperative e le altre organizzazioni imprenditoriali si erano risolte a sottoscrivere il verbale, proposto dal Presidente del Consiglio, che concludeva il confronto tra le parti.

Le modifiche che oggi vengono prospettate sulla stampa vanificano il difficile equilibrio raggiunto e rischiano di determinare, nel loro complesso, un arretramento piuttosto che un miglioramento del nostro mercato del lavoro e delle condizioni di competitività delle imprese, rendendo più difficili le assunzioni.

Tra queste modifiche risultano inaccettabili, in particolare, la diversa disciplina per i licenziamenti di natura economica e quella che va complessivamente configurandosi per i contratti a termine, specie per quelli aventi carattere stagionale.

Se queste notizie dovessero trovare conferma non può che ribadirsi che “al paese serve una buona riforma e che, piuttosto che una cattiva riforma, è meglio non fare alcuna riforma”.

Abi
Alleanza delle Cooperative Italiane
Ania
Confindustria


News recenti

Riviste le previsioni economiche per il 2007

La Commissione europea ha recentemente rivisto le previsioni di crescita economica per il 2007 al ribasso di 0,1 punti percentuali rispetto alle previsioni di primavera: i nuovi...

Leggi tutto

Commissione: consultazione sul futuro dell’IVA

La Commissione europea, nel contesto della discussione su una strategia coordinata nella lotta l’evasione dell’IVA, ha recentemente lanciato una consultazione pubblica per...

Leggi tutto

In scadenza la raccolta dati Emission Trading

Lunedì 1 ottobre scade il termine entro il quale le imprese, che in base alla deliberazione n.33, rientrano nel censimento del sistema Emission trading, devono inviare al...

Leggi tutto

Pagina 405 di 563 pagine ‹ First  < 403 404 405 406 407 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva