News
Italia-Etiopia: oltre 250 incontri di business in Confindustria
» 09.03.2012
Più di 140 imprese tra italiane ed etiopi, 220 partecipanti e oltre 250 incontri 'business to business'. Sono i numeri della seconda giornata dell’Ethiopia-Italy Trade & Investment Forum avviato ieri alla Farnesina e proseguito oggi presso la sede di Confindustria a Roma, con l’obiettivo di consolidare i rapporti bilaterali e approfondire le opportunità di investimento nel Paese africano.
Nel corso della mattinata organizzata da Confindustria, Ministero degli Affari Esteri, Unido e Assafrica & Mediterraneo una delegazione etiope, guidata dal Vice Primo Ministro Hailemariam Desalegn, ha illustrato le principali potenzialità del Paese subsahariano e i relativi piani di sviluppo. “Siamo qui oggi con oltre 100 imprese italiane a testimonianza di quanto l’Italia guardi all’Etiopia con interesse crescente” ha dichiarato il presidente di Piccola Industria Confindustria, Vincenzo Boccia. “L’Italia ha voglia di condividere competenza e know how con l’Etiopia e sono già oltre 200 gli imprenditori italiani, principalmente piccoli e medi, che hanno scelto questo Paese come base per le loro attività. Le opportunità di business sono rilevanti e in numerosi settori: tessile, agroindustriale, chimico, del pellame, farmaceutico, minerario, oltre a quello infrastrutturale e dell’energia”.
Una priorità condivisa dal Presidente di Assafrica e Mediterraneo, Fausto Aquino secondo il quale “il Continente africano ha tutte le carte in regola per ripetere l’exploit dell’Asia. E’ più che possibile, infatti, che nel giro di un decennio o poco più l’Africa diventi un nuovo centro dell’economia mondiale e che l’Etiopia sia destinata a rivestire un ruolo fondamentale grazie anche alla sua centralità all’interno dei grandi piani infrastrutturali intracontinentali già approvati. Il Made in Italy è un punto di riferimento per il Governo etiope e per le PMI si sta delineando un nuovo scenario in cui si guarda con estremo interesse a Paesi considerati fino a poco tempo fa 'industrialmente lontani'".
L'Etiopia è un mercato con oltre 80 milioni di abitanti e con un tasso di crescita in accelerazione: si stima che il solo settore industriale contribuirà mediamente al Pil etiope del 15,6% entro la fine del 2015. Nel periodo gen-nov 2011, le esportazioni italiane in Etiopia hanno superato i 178 milioni di euro, in crescita del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in particolare per meccanica strumentale, metallurgia, autoveicoli e mezzi di trasporto. Le importazioni italiane dall’Etiopia sono invece aumentate di oltre il 90% rispetto all'anno precedente, raggiungendo gli 81 milioni di euro.
Nel pomeriggio, a seguire, si sono svolti gli incontri d’affari bilaterali tra imprese italiane e controparti etiopi.
Fonte: Confindustria
News recenti
Quinta Beacon Conferenze, 25-26 ottobre
Si terrà i prossimi 25 e 26 ottobre 2007 a Malmoe, in Svezia, la quinta Beacon Conference promossa dall'ISWA, The International Solid Waste Association, cui FISE aderisce.
Il...
Noto La Diega confermato alla Presidenza FISE
"Per i servizi un ruolo da protagonista nel sistema Confindustria e per lo sviluppo economico del Paese...
11.07.2007 Leggi tuttoLibro verde sul diritto al lavoro: lavori in corso
Nel quadro della consultazione avviata dalla Commissione europea il 22 novembre 2006 con la pubblicazione del libro verde sulla modernizzazione del diritto del lavoro, la...
09.07.2007 Leggi tuttoPagina 421 di 563 pagine ‹ First < 419 420 421 422 423 > Last › Pagina precedente Pagina successiva