News

Assodem denuncia scarsa trasparenza accordo Comune di Roma su demolizione auto

» 07.02.2012

ASSODEM ha scritto al Sindaco del Comune di Roma segnalando la presunta irregolarità dell’Accordo reso noto negli scorsi giorni tra Roma Capitale e la società privata Sicurezza Ambiente in tema di demolizione auto e ciclomotori a domicilio”.

Come si legge sul sito dei Roma Capitale, dove il servizio viene messo in evidenza: “L’accordo prevede che, chi debba smaltire un veicolo, chiami la centrale operativa di Sicurezza e Ambiente al numero verde 800898989, operativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno”.

L’Associazione sottolinea come “A Roma operano, autorizzati dallo stesso Sindaco di Roma nella sua qualità di Commissario Delegato per la mobilità, oltre 100 impianti, ma con quest’iniziativa, il Comune ha di fatto inteso ‘sponsorizzare’ solo l’attività di alcuni ‘prescelti’, producendo in questo modo eventuali gravi distorsioni nei meccanismi di concorrenza di questo mercato”.

Ferma restando la possibilità del Comune di siglare con soggetti privati accordi ritenuti vantaggiosi per gli utenti finali, l’Associazione denuncia la mancata trasparenza con cui si è arrivati all’intesa e la scelta di non voler sentire e coinvolgere gli altri operatori del settore.

L’Associazione sottolinea come i costi previsti dall’accordo (78 euro per le auto) siano perfettamente in linea con quelli di mercato e quindi proponibili ai cittadini anche dalle altre aziende attive nella demolizione veicoli sul territorio romano.

L’Associazione, quindi, chiede di conoscere motivazioni e modalità che hanno portato all’assegnazione dell’incarico a una singola società privata, a discapito delle altre aziende ugualmente autorizzate dall'Amministrazione, auspicando un immediato incontro con i rappresentanti delle Associazioni che rappresentano gli operatori “esclusi” al fine di rivedere l’accordo, aprendolo a tutti gli oltre 100 Centri di raccolta autorizzati.


News recenti

Finanziaria per il 2010: posta la fiducia

Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha posto poco fa in Aula Camera la questione di fiducia su un emendamento interamente sostitutivo del testo dell'articolo...

Leggi tutto

Il Taiis chiede intervento Commissione Europea

In merito alla norma salva ritardo pagamenti, prevista dalla Finanziaria per il 2010, il Tavolo Interassociativo...

Leggi tutto

G.U. - Emergenza rifiuti in Campania


E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 282 del 3 dicembre 2009 l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministro del 25 novembre 2009 recante "Ulteriori disposizioni...

Leggi tutto

Pagina 265 di 563 pagine ‹ First  < 263 264 265 266 267 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva