News
Expotraining alla Fiera di Milano - La formazione incontra le imprese.
» 15.11.2011
Per la prima volta nel nostro Paese, tutti i soggetti della formazione, dalle aziende agli enti, dagli accademici ai finanziatori, si riuniscono in un’occasione comune per mettere a fuoco le componenti da modernizzare di un fattore, la formazione, che costituisce una delle poche prospettive di crescita per l’Italia.
C’è, tra gli imprenditori della formazione e tra gli addetti ai lavori, una grande dinamicità e una forte volontà di partecipazione. Sul fattore formazione si giocano molte opportunità per le nostre imprese e i nostri lavoratori, e queste opportunità possono trovare soluzioni più tempestive applicando quel principio di sussidiarietà che sta riscuotendo importanti risultati, pur tra le difficoltà, nel modello bilaterale e nei fondi interprofessionali.
Su queste motivazioni ha preso vita Expotraining, una forte iniziativa tecnico scientifica che intende perseguire due obiettivi. Il primo, quello di una socializzazione a tutto campo tra chi, a ogni livello, si muove nell’ambito della formazione. Il secondo, creare un confronto a più voci che faccia sintesi delle più urgenti necessità in materia ma anche delle migliori pratiche già in atto, spesso misconosciute. Poiché la formazione è un volano di crescita per il Paese, Expotraining intende mettere a fuoco come questo avviene nelle realtà produttive che hanno fatto, dell’aggiornamento, una strategia di sviluppo. Per questo motivo, accanto a una parte fieristica e a decine di workshop che offriranno al pubblico la possibilità di informarsi sulle ultime tendenze formative, sulle materie più avanzate, il cuore pulsante della manifestazione è un ciclo di convegni, che si caratterizza per una forte presenza del mondo imprenditoriale, con il dibattito politico che lascia il ruolo di protagonista al dibattito tecnico-scientifico. Nei 15 convegni in programma, la partecipazione delle Istituzioni è stata particolarmente selezionata su figure in grado, per personalità e ruolo, di portare il confronto su un piano di forte sostanzialità e concretezza. Inoltre sono stati organizzati 40 workshop tematici nelle area della formazione classica.
Pur avendo il patrocinio di importanti istituzioni, l'intera iniziativa si basa sulle risorse dell'economia reale, perché è l'economia reale ad essere protagonista della kermesse. Expotraining, in programma fino al 2015, ha l’ambizione di diventare un appuntamento, anzi, l’appuntamento annuale di tutti gli imprenditori, professionisti e fruitori della formazione. Questa prima edizione, che riscuote quotidianamente numerose adesioni di alto calibro da parte del mondo associativo e imprenditoriale, si propone di iniziare un cambiamento vero, basato su partecipazione, sussidiarietà ed economia reale. Esserci, capire, osservare, significa farsi protagonisti del cambiamento.
Il programma è visionabile su www.expotraining.it
FISE- Marina Forte
News recenti
Golden Service Awards: in scadenza le iscrizioni
The Golden Service Awards è il premio alla qualità dei servizi delle imprese di pulizia, un riconoscimento che...
13.06.2007 Leggi tuttoUE: detrazione IVA sulle auto
Lo scorso 7 maggio la Commissione ha adottato una Proposta di Decisione del Consiglio con la quale si intende autorizzare l’Italia a limitare al 40% il diritto a detrarre l'IVA...
13.06.2007 Leggi tuttoConvegno ATIA: energia da fonti rinnovabili
ATIA promuove il prossimo 10 luglio un incontro sul tema "Riduzione dell’uso di combustibili fossili attraverso energia da fonti rinnovabili ed in particolare da biomasse".
...
Pagina 429 di 563 pagine ‹ First < 427 428 429 430 431 > Last › Pagina precedente Pagina successiva