News

Direttiva europea sul ritardo dei pagamenti.

» 27.10.2011

Il sottosegretario all’Economia Bruno Cesario, al chiarimento chiesto da Massimo Polledri, relatore della Comunitaria alla V Commissione, ha risposto riportando una nota della Ragioneria dello Stato che motiva gli effetti negativi del recepimento della direttiva sulla finanza pubblica: i tempi di pagamento imposti alla p.a. sono di trenta giorni al massimo, dopodiché scatterebbero gravose sanzioni se tale limite non venisse rispettato con conseguente “addebito di interessi moratori a carico dell’erario, non quantificabili ex ante e privi della relativa copertura” vista l’assenza di un “contestuale adeguamento delle vigenti procedure di pagamento in ambito pubblico e visto il forte ritardo nelle erogazioni”.

 Se l’orientamento della Camera sarà questo, il recepimento della direttiva europea 211/7/Ue del 16/02/2011 sarà congelato e, almeno per il momento, non scatteranno procedure di infrazione poiché nel nostro ordinamento tale recepimento dovrà avvenire entro maggio del 2013.

 La Commissione bilancio ha inoltre votato un parere da inviare alla Commissione politiche Ue nel quale si chiede di rinviare l’adozione delle norme.


News recenti

In Italia metà dei rifiuti urbani finisce ancora in discarica

Solo il 33% dei nostri rifiuti viene recuperato...

Leggi tutto

Valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro

Approvato il documento dalla Commissione consultiva il 28 novembre 2012

Leggi tutto

Salute e sicurezza nel lavoro

Commissione per gli interpelli presso il Ministero del Lavoro

Leggi tutto

Pagina 142 di 563 pagine ‹ First  < 140 141 142 143 144 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva