News
Manovra: lettera al Premier su beni in concessione
» 18.07.2011
Le imprese aderenti a Confindustria, Ance, Finco, Federprogetti, Agi, Aiscat e Ancpl manifestano grande preoccupazione ed esprimono forti critiche alle misure adottate dal Governo in tema di politica infrastrutturale.
Già il "DL Sviluppo" presentava poche luci sulla semplificazione procedurale e molte ombre sulla regolamentazione degli appalti pubblici. Con la manovra finanziaria emerge in tutta evidenza la contraddittorietà di una politica infrastrutturale poco attenta all’interesse generale del Paese e alla competitività delle imprese.
La manovra pone un vincolo insostenibile all’ammortamento degli investimenti dei concessionari e detta una ancor più penalizzante impostazione del Patto di stabilità interno. Inoltre, misure come i limiti alle "riserve di cantiere" e l’inconsistente adeguamento alle variazioni dei prezzi dei materiali, definite dal "DL Sviluppo", espongono le imprese a rischi esecutivi e finanziari insostenibili.
L’insieme di queste misure non fa altro che deprimere ulteriormente il già asfittico mercato delle opere pubbliche: da un lato, si rischia di bloccare cospicui investimenti in essere e si spiazza completamente il ricorso alla finanza privata, in particolare per le grandi infrastrutture; dall’altro, in uno scenario di progressiva e costante riduzione degli investimenti pubblici, si impedisce qualsiasi ripresa degli investimenti locali, persino di quelli che possono beneficiare di risorse certe come i fondi europei.
Sono queste le principali critiche che le imprese hanno esposto nei giorni scorsi in una lettera inviata al Presidente del Consiglio Berlusconi e ai Ministri Tremonti e Matteoli, nella quale chiedono un confronto urgente, diretto a rivedere le misure già adottate e quelle previste dalla manovra finanziaria.
Fonte: Confindustria, ANCE, AGI, Aiscat, Ancpl, Finco, Federprogetti
News recenti
Si rafforza l’industria della green economy
In crescita aziende e occupazione nel settore della gestione dei rifiuti. Oltre il 68% dei nostri imballaggi viene avviato a riciclo (migliorano le performance delle filiere...
04.12.2014 Leggi tuttoLa Proposta di Legge sui servizi punto di partenza per il nuovo Codice degli Appalti pubblici
ANIP ha incontrato il prof. Mario Pilade Chiti...
04.12.2014 Leggi tuttoConfindustria - Save the date Premio Imprese per la Sicurezza Roma, 11 dicembre 2014
03.12.2014 Leggi tuttoPagina 92 di 563 pagine ‹ First < 90 91 92 93 94 > Last › Pagina precedente Pagina successiva