News

Nel mondo spira un nuovo “Vento a favore”

» 24.04.2011

Centrodestra e centrosinistra possono trovare, anche in Italia, un‘intesa per un piano d’azione che affronti le grandi sfide ambientali di questo avvio del ventunesimo secolo?

E' stato questo il fil rouge della presentazione del libro "Vento a favore" (Edizioni Ambiente), scritto da Edo Ronchi, già Ministro dell’ambiente e Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Pietro Colucci, imprenditore e Presidente di FISE Assoambiente e Presidente di Kinexia (società quotata attiva nelle Energie Rinnovabili), intervistati da Silvia Zamboni.

La presentazione del libro, che sarà in libreria dal 4 maggio prossimo, si è tenuta a Roma nella splendida cornice dell'Ara Pacis alla presenza di esponenti politici, del mondo associativo e aziendale.

Ronchi e Colucci affrontano nel libro, partendo dai rispettivi punti di vista, le principali problematiche ambientali: i cambiamenti climatici, la green economy, le prospettive di sviluppo del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, il futuro del nucleare dopo Fukushima, le problematiche dei rifiuti, delle acque e del territorio, per finire con una valutazione delle potenzialità dell’ innovazione ecologica.

"Riteniamodicono Ronchi e Colucci- che sia ormai giunto il momento di cambiare marcia nelle politiche ambientali e che, per farlo, sia indispensabile costruire un’ampia condivisione, andando oltre i tradizionali schieramenti politici. Convinti come siamo che le differenze politiche sull’ambiente non possono essere rinchiuse all’interno dei tradizionali steccati politici".

Da questa convinzione di fondo scaturisce un volume che, oltre a presentarsi come un efficace manifesto di politica ambientale, costituisce un aggiornato manuale, ricco di dati, citazioni, riferimenti normativi nazionali e internazionali, proposte e idee innovative: uno strumento utile non solo per gli esperti, ma anche per coloro che sono interessati ad un aggiornamento sulle principali problematiche ambientali.  


News recenti

Ciampi firma il Testo Unico Ambientale

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha firmato, nella serata di ieri, il Testo Unico ambientale.
Il provvedimento sarà ora inviato

Leggi tutto

Unire promuove un seminario sull’esportazione del macero

Unire promuove per il prossimo 14 aprile 2006 un seminario sul tema "La qualificazione della carta da macero e gli adempimenti connessi alla sua esportazione". L'incontro, che si...

Leggi tutto

Approvata una nuova versione del Testo Unico ambientale

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato una nuova versione del Testo Unico ambientale che verrà inviata nuovamente al Presidente della Repubblica per la firma. L'argomento...

Leggi tutto

Pagina 539 di 562 pagine ‹ First  < 537 538 539 540 541 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva