News

Confindustria su proposta relativa a materie prime

» 03.02.2011

"Con la proposta sulle materie prime la Commissione Ue pone un ulteriore, importante tassello per delineare una politica industriale europea che persegua gli obiettivi della strategia Europa 2020 - questo il commento di Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria - si tratta di una misura che va nella giusta direzione, perché riporta al centro del dibattito politico l’economia reale e la definizione di politiche volte al rilancio della competitività delle imprese".

Come già segnalato nella lettera che la presidente Marcegaglia aveva inviato al vicepresidente Antonio Tajani, le difficoltà di approvvigionamento e la concentrazione, solo in alcuni paesi, di materie prime vitali per l’industria, mettono a rischio produzione, competitività e capacità di innovazione delle imprese europee e italiane. La proposta Ue, per la quale va riconosciuto il forte impegno del vicepresidente Tajani, si fa carico di queste criticità, indicando una lista di 14 prodotti su cui concentrarsi per garantirne la disponibilità. Da un lato, la Commissione delinea un campo d’azione concreto e una nuova strategia europea per garantire la sicurezza di approvvigionamento; dall’altro, non esclude di valutare possibili effetti sui prezzi delle materie prime derivanti dalla speculazione nei mercati finanziari.

Fonte: Confindustria


    News recenti

    FISE Unicircular a ECOMONDO 2018

    Nell’ambito della manifestazione, UNICIRCULAR, anche per il tramite dei propri Settori, organizza diverse iniziative seminariali e convegnistiche.

    Leggi tutto

    ARERA: esenzioni per i residenti area ponte Morandi Genova

    Lo scorso 30 agosto si è insediato il nuovo Collegio dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha varato un provvedimento di urgenza per la sospensione dei...

    Leggi tutto

    Pagina 32 di 563 pagine ‹ First  < 30 31 32 33 34 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva