News
Confindustria su proposta relativa a materie prime
» 03.02.2011
"Con la proposta sulle materie prime la Commissione Ue pone un ulteriore, importante tassello per delineare una politica industriale europea che persegua gli obiettivi della strategia Europa 2020 - questo il commento di Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria - si tratta di una misura che va nella giusta direzione, perché riporta al centro del dibattito politico l’economia reale e la definizione di politiche volte al rilancio della competitività delle imprese".
Come già segnalato nella lettera che la presidente Marcegaglia aveva inviato al vicepresidente Antonio Tajani, le difficoltà di approvvigionamento e la concentrazione, solo in alcuni paesi, di materie prime vitali per l’industria, mettono a rischio produzione, competitività e capacità di innovazione delle imprese europee e italiane. La proposta Ue, per la quale va riconosciuto il forte impegno del vicepresidente Tajani, si fa carico di queste criticità, indicando una lista di 14 prodotti su cui concentrarsi per garantirne la disponibilità. Da un lato, la Commissione delinea un campo d’azione concreto e una nuova strategia europea per garantire la sicurezza di approvvigionamento; dall’altro, non esclude di valutare possibili effetti sui prezzi delle materie prime derivanti dalla speculazione nei mercati finanziari.
Fonte: Confindustria
News recenti
AVCP Consultazione
Avviata la consultazione del documento "Prime indicazioni sui bandi tipo: tassatività delle cause di esclusione e costo del lavoro "
04.08.2011 Leggi tuttoConferma messa al bando sacchetti di plastica
Il Consiglio dei Ministri ha confermato oggi la messa al bando dei sacchetti di plastica usa e getta non biodegradabili.
03.08.2011 Leggi tuttoG.U. - Normativa in materia di lavoro
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2011 il Decreto Legislativo del 18 luglio 2011, n. 119.
03.08.2011 Leggi tuttoPagina 190 di 563 pagine ‹ First < 188 189 190 191 192 > Last › Pagina precedente Pagina successiva