News

Approvata Direttiva europea su ritardo pagamenti

» 02.02.2011

Il 24 gennaio scorso il Consiglio dell`Unione Europea, che riunisce i Capi di Governo, ha approvato in via definitiva - con 24 voti a favore e 3 astensioni (tra cui l’Italia, oltre a Germania e Austria) - il testo della nuova direttiva europea sui ritardati pagamenti.

Con questa approvazione è stata finalmente completata la procedura di approvazione formale del nuovo testo di Direttiva, che verrà quindi pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale dell`Unione Europea. Dopo la pubblicazione, l`Italia avrà due anni per recepire il contenuto del nuovo testo nella normativa nazionale.

Se è auspicato e auspicabile che il Governo italiano proceda ad un rapido recepimento della nuova normativa che migliora sostanzialmente l`attuale normativa italiana in materia di pagamento, prevedendo anche pesanti sanzioni in caso di ritardo, si deve rilevare che desta forte preoccupazione l`astensione dell`Italia in occasione del voto del Consiglio.

Si ritiene invece che il Governo debba considerare la nuova direttiva europea in materia di contrasto al fenomeno dei ritardati pagamenti alla pari di quelli in materia di stabilità, impegnandosi in maniera strutturale alla soluzione del problema, valutando anche la possibilità di differenziare tra la soluzione del pregresso e l’avvio a regime di un sistema coerente. Il tema, come noto, è alla massima attenzione di tutto il sistema confederale e vede particolarmente attiva FISE, tramite il TAiiS.


    News recenti

    “Cinque priorità per il Mezzogiorno” nel documento di Confindustria e dei sindacati

    Il Manifesto sottoscritto da Cgil Cisl Uil, Confindustria e Coordinamento Regioni del Mezzogiorno, negli Stati Generali del Mezzogiorno, svolti a Reggio Calabria il 17 dicembre.

    Leggi tutto

    Rifiuti pericolosi provenienti da navi - G.U. n.302 del 29/12/2005

    E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.n.302 del 29/12/2005, il Decreto del 17 novembre 2005, n. 269 recante "Regolamento attuativo degli articoli 31 e 33 del decreto...

    Leggi tutto

    L’agenda parlamentare dal 30 gennaio al 3 febbraio 2006

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 30 gennaio al 3 marzo che: - l'Aula della Camera inizia l'esame del ddl di conversione del...

    Leggi tutto

    Pagina 555 di 562 pagine ‹ First  < 553 554 555 556 557 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva