News

Ritardo pagamenti:risposta Fitto a interrogazione

» 27.09.2010

Segnaliamo di seguito l'interrogazione parlamentare presentata da Roberto Occhiuto, che riprende l'attività del Tavolo Interassociativo Imprese di Servizi cui FISE aderisce, e la risposta del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la coesione territoriale, Raffaele Fitto, sul tema del ritardo nei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni alle aziende fornitrici di servizi.

Il tema del ritardo nei pagamenti è di particolare gravità per i diversi comparti industriali dei servizi che operano per conto delle Amministrazioni pubbliche, soprattutto a livello locale ovvero appartenenti al SSN; ancor più grave per le nostre imprese, per lo più labour intensive, che tutti i mesi sono tenute a pagare stipendi e contributi in misura percentuale molto elevata rispetto al corrispettivo di appalto previsto.

Il problema del ritardo nei pagamenti è un problema peraltro che lo Stato dovrà affrontare non solo per tutelare il proprio tessuto imprenditoriale, ma anche per tener conto degli indirizzi dell’Unione europea, che sta ponendo sempre maggiore attenzione al debito "sommerso", costituito cioè da debiti commerciali non rilevanti, ad oggi, ai fini del rispetto dei parametri di Maastricht.


Documenti allegati

News recenti

A Lucca due incontri sul recupero della carta

I prossimi 9 e 10 marzo, nell’ambito dell’Assemblea generale Unionmaceri a Lucca, si terranno due giornate seminariali aperte a tutte le aziende interessate...

Leggi tutto

“Le forme di gestione dei rifuti Urbani”

Assoambiente presenta il 13 marzo a Roma la III edizione del Rapporto che offre una fotografia del settore...

Leggi tutto

Emergenza traffico e mobilità a Palermo - G.U. n. 5 del 7/1/2005

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.5 del 7/1/2006 il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante "Proroga dello stato di emergenza ambientale...

Leggi tutto

Pagina 547 di 562 pagine ‹ First  < 545 546 547 548 549 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva