News

Congiuntura Flash di Luglio 2010

» 28.07.2010

E' on line il nuovo numero di Congiuntura Flash, il bollettino mensile del Centro Studi di Confindustria di analisi del mercato economico.

"La ripresa globale", si legge nelle prime righe dell'analisi, "è destinata a frenare: dopo la potente accelerazione, superiore alle attese nella prima metà 2010, i prossimi mesi si delineano di assestamento su ritmi comunque elevati, senza rischi di ricadute recessive.Il rallentamento è evidente in USA e Cina. Nei primi è l’effetto temuto della fine di incentivi (immobiliare) e della fragilità dei conti delle famiglie, ma la redditività delle imprese è alta e sosterrà gli investimenti.

Nella seconda è la conseguenza voluta delle misure restrittive anti surriscaldamento. Nell’area euro la decelerazione è solo negli indici anticipatori; i dati congiunturali mostrano ancora rapidità di recupero dell’attività (+3,8% gli ordini in maggio; 56,7 il PMI composito in luglio, da 56,0), soprattutto in Germania. In Italia si accentua la velocità di incremento di produzione, fatturato, ordini ed export, specie dai mercati extra-UE: il grande traino viene da lì".


Documenti allegati

News recenti

L’agenda parlamentare dal 19 al 23 gennaio 2009

FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 19 al 23 gennaio:
- l’Aula del Senato

Leggi tutto

G.U. - Bonifica da contaminazione da idrocarburi

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2009 il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare recante" Estensione della...

Leggi tutto

Convegno sui servizi pubblici locali-23.01.2009

FISE interviene all'iniziativa promossa dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato e dall'Università...

Leggi tutto

Pagina 312 di 563 pagine ‹ First  < 310 311 312 313 314 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva