News

Congiuntura Flash di Luglio 2010

» 28.07.2010

E' on line il nuovo numero di Congiuntura Flash, il bollettino mensile del Centro Studi di Confindustria di analisi del mercato economico.

"La ripresa globale", si legge nelle prime righe dell'analisi, "è destinata a frenare: dopo la potente accelerazione, superiore alle attese nella prima metà 2010, i prossimi mesi si delineano di assestamento su ritmi comunque elevati, senza rischi di ricadute recessive.Il rallentamento è evidente in USA e Cina. Nei primi è l’effetto temuto della fine di incentivi (immobiliare) e della fragilità dei conti delle famiglie, ma la redditività delle imprese è alta e sosterrà gli investimenti.

Nella seconda è la conseguenza voluta delle misure restrittive anti surriscaldamento. Nell’area euro la decelerazione è solo negli indici anticipatori; i dati congiunturali mostrano ancora rapidità di recupero dell’attività (+3,8% gli ordini in maggio; 56,7 il PMI composito in luglio, da 56,0), soprattutto in Germania. In Italia si accentua la velocità di incremento di produzione, fatturato, ordini ed export, specie dai mercati extra-UE: il grande traino viene da lì".


Documenti allegati

News recenti

Confindustria: approssimative le norme antievasione

Siamo sconcertati per le misure di contrasto all’evasione fiscale previste nell’emendamento presentato dal Governo

Leggi tutto

Confindustria: manovra debole e inadeguata

Il Consiglio Direttivo di Confindustria esprime forte preoccupazione per la grave situazione...

Leggi tutto

Sulla Gazzetta n. 200 del 29 agosto il Dpcm che istituisce la Stazione Unica Appaltante

Pubblicato il provvedimento in attuazione dell’art. 13 della legge 13 agosto 2010 n. 136 relativo al piano straordinario contro le mafie.

Leggi tutto

Pagina 188 di 563 pagine ‹ First  < 186 187 188 189 190 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva