News

Infrastrutture: Trevisani, bene Codice appalti

» 30.06.2010

"Manifestiamo grande apprezzamento per il lavoro svolto dal Ministro Matteoli e dalla sua struttura che, nell’elaborazione del Regolamento attuativo del Codice dei Contratti Pubblici, hanno cercato di contemperare in modo equilibrato i diversi interessi coinvolti". Questo il giudizio espresso dal Vice Presidente di Confindustria per le Infrastrutture, la Logistica e la Mobilità, Cesare Trevisani.

"Si è trattato di un lavoro lungo e complesso, cui Confindustria e il suo sistema associativo hanno contribuito in modo attivo e propositivo, convinti dell’esigenza di una maggiore trasparenza e coerenza nell’affidamento degli appalti pubblici. Ci sembra che questo fine sia stato perseguito. Le misure relative alle gare di progettazione, nonché quelle relative ai limiti ai ribassi eccessivi, si muovono in una logica di promozione della concorrenza e di una migliore articolazione del mercato. L’esigenza di introdurre maggiori controlli a tutela della legalità è stata soddisfatta con le misure previste per le SOA e per le imprese che presentano falsi certificati.

Il rinvio della disciplina della qualificazione e lo stralcio dell’Allegato A1 offrono l’opportunità di proseguire il confronto in una sede più tecnica, che possa portare, in tempi brevi, alla definizione di criteri oggettivi di selezione delle categorie "superspecialistiche". Anche questo è un passo importante per rispondere in modo appropriato alla domanda di qualità del mercato" conclude il Vice Presidente.

Fonte: Confindustria


    News recenti

    Manovra: lettera al Premier su beni in concessione

    Le imprese aderenti a Confindustria, Ance, Finco, Federprogetti, Agi, Aiscat e Ancpl manifestano grande preoccupazione ed esprimono forti critiche alle misure adottate dal Governo...

    Leggi tutto

    Appuntamento per Manager e Dealer auto

    GL e Mobil 1, flagship brand di ExxonMobil, organizzano a Torino per il 20 luglio 2011 il primo appuntamento riservato ai Senior Manager ed ai "Premium" Dealer automobilistici.

    Leggi tutto

    G.U. - Disposizione urgenti per l’economia

    Legge del 2 luglio 2011, n. 106 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo - Prime disposizioni...

    Leggi tutto

    Pagina 194 di 563 pagine ‹ First  < 192 193 194 195 196 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva