News

Economia - Segnali di ripresa differenziati

» 27.07.2009

"La ripresa si profila in ordine sparso. Il crollo dell'attività è stato sincronico nei diversi Paesi, accomunati da dinamiche analoghe nei singoli settori manifatturieri. I segnali di svolta sono invece molto differenziati. Robusti in Asia: Cina e India sono tornate già da qualche mese in espansione, grazie alla domanda interna; il Giappone ha messo a segno un recupero del 14% nella produzione industriale tra marzo e maggio.
Nel resto delle economie avanzate i progressi sono minori in Eurolandia (vendite di auto in forte aumento; in Germania balzo di produzione e ordini in maggio), maggiori negli USA (produttività e ordini su, mercato immobiliare meno fragile). In Italia la produzione si è stabilizzata sui livelli molto bassi toccati a marzo; migliorano le aspettative di produzione e commesse, indicando incrementi di attività nella seconda metà dell'estate; sono meno sfavorevoli le condizioni per investire".

Sono queste le prime indicazioni incluse nell'analisi mensile del Centro Studi di Confindustria Congiuntura Flash di luglio 2009.

L'analisi è scaricabile di seguito.


Documenti allegati

News recenti

L’agenda parlamentare dal 13 al 17 marzo 2006

FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 13 al 17 marzo 2006 che: - l'Aula della Camera inizia l'esame del ddl di conversione in...

Leggi tutto

Confindustria, convegno biennale sulla concorrenza

L'iniziativa si terrà a Vicenza i prossimi 17 e 18 marzo. Ai lavori prenderanno parte...

Leggi tutto

La gestione dei rifiuti urbani: il III Rapporto presentato a Roma

Lo studio promosso da FISE Assoambiente, nell’ambito dell’Osservatorio sui Servizi di Igiene Urbana costituito con PadovaFiere, sarà presentato a Roma il presso la residenza...

Leggi tutto

Pagina 544 di 562 pagine ‹ First  < 542 543 544 545 546 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva