News

Flotte verdi: “normativa da costruire”

» 02.10.2008

Il Direttore Aniasa Pietro Teofilatto è intervenuto oggi a Milano al convegno promosso da Newsteca, in collaborazione con l’associazione Acquisti & Sostenibilità, e dedicato alla mobilità eco-compatibile.

L'iniziativa, in programma presso la sede del Centro Congressi Fondazione Cariplo, ha visto un'ampia partecipazione di operatori del settore delle flotte aziendali, fleet manager, i responsabili acquisti delle imprese, dalle PMI alle grandi aziende e rappresentanti de settore auto.

"Il nostro obiettivo", scrivono gli organizzatori, "è stato approfondire lo stato dell’arte delle flotte verdi in Italia, fare il punto su ciò che succede nel resto d’Europa, affrontare insieme a importanti rappresentanti delle Istituzioni le tendenze che si consolideranno nell’ambito della fiscalità aziendale e capire quali opportunità di mercato si presenteranno nel prossimo futuro.

L'intervento del Direttore Aniasa si è focalizzato nella prima parte sulla situazione normativa italiana in materia di auto aziendale, raffrontata a quella dei principali Paesi europei, per poi passare a un'analisi della crescita del settore del noleggio veicoli negli ultimi anni e del contributo che questo può offrire, e in parte già offre, al tema della mibilità sostenibile.

Al convegno è intervenuto, tra gli altri, Giovanni Orlandini, Amministratore Delegato dell'azienda Car Server, che si è soffermato su come le imprese di noleggio abbiano percepito il cambiamento della domanda in favore di un’auto più verde, svolgendo anche un ruolo di informazione/formazione nei confronti della clientela. Sul delicato fronte dei costi, Orlandini ha in particolare evidenziato la necessità di una filiera ben congegnata tra industria automobilistica, imprese di noleggio e clienti con un duplice obiettivo: saving dei costi e attenzione all’ambiente.


    News recenti

    150 anni Unità d’Italia-Chiusura uffici FISE

    In occasione dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, gli uffici FISE di Roma e Milano resteranno chiusi il 17 marzo.
    Le attività riprenderanno...

    Leggi tutto

    Un accordo per agevolare l’accesso al credito

    Agevolare l’accesso al credito per le pmi che si mettono in rete: questo lo scopo dell'accordo firmato lo scorso 9 marzo da RetImpresa e Federconfidi. Di particolare rilievo,...

    Leggi tutto

    Burocrazia, Confindustria: bene semplificazione


    I regolamenti approvati il 3 marzo dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Brunetta, rappresentano un passo importante per la riduzione del peso della burocrazia a...

    Leggi tutto

    Pagina 204 di 563 pagine ‹ First  < 202 203 204 205 206 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva