News
Convegno studio sui RAEE
» 14.04.2008
Dal 1° gennaio 2008 è entrato in vigore il decreto 151/2005, emanato in recepimento delle direttive europee 2002/95/Ce, 2002/96/Ce e 2003/108/Ce, e ha dato avvio al sistema a regime di gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
I Comuni dovranno assicurare sistemi di raccolta differenziata attraverso centri di raccolta, in modo da permettere a cittadini e distributori di conferire gratuitamente i rifiuti prodotti sul territorio, mentre spetterà ai produttori, provvedere al ritiro dei RAEE e all’invio ai centri di recupero e trattamento.
Per informare sulle novità previste il Commissario delegato per l’emergenza rifiuti, in collaborazione con la Regione Campania, Confindustria Campania, l’ANCI e il Centro di Coordinamento RAEE organizza un Convegno di studio e di approfondimento.
Al fine di raggiungere tali obiettivi, il decreto definisce un nuovo sistema di gestione, individuando in dettaglio obblighi e divieti per produttori, distributori, raccoglitori, Comuni e cittadini.
Questo nuovo sistema rivoluzionerà l’attuale scenario del mercato dei RAEE.
Il convegno è finalizzato a chiarire tutti gli aspetti connessi al nuovo sistema di gestione di tale flusso di rifiuti. In particolare fornisce una fotografia attuale della normativa vigente, delle iniziative attuate dai Consorzi di Produttori, dai distributori, dagli Operatori della filiera dei RAEE (raccoglitori e trattatori), nonchè dai Comuni per adeguarsi alle nuove disposizioni e chiarisce cosa ancora resta da fare per dare piena attuazione al sistema.
L'iniziativa è rivolta ai Responsabili degli Enti Locali, agli enti gestori, ad aziende di servizi, nonché ad operatori del fine vita in genere ed ai dealer dell’hi-tech che vogliono approfondire la particolare tematica della gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
News recenti
Lavanderie industriali - convegno nazionale
Lo scorso 5 dicembre Auil e le Organizzazioni sindacali hanno promosso presso Confindustria il primo...
27.11.2006 Leggi tuttoFISE: seminario sulla responsabilità d’impresa
FISE, insieme ad Atis, Assolombarda, Gruppo Focos, SGS Italia e Ancis, promuove un seminario dal titolo "La responsabilità d’impresa – Disciplina della responsabilità...
26.11.2006 Leggi tuttoG.U. - Superamento emergenza rifiuti urbani
Sulla Gazzetta Ufficiale n.264 del 13 novembre 2006 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 novembre 2006 recante "Nomina del commissario...
22.11.2006 Leggi tuttoPagina 481 di 563 pagine ‹ First < 479 480 481 482 483 > Last › Pagina precedente Pagina successiva