News

Contratti pubblici: determinazione dell’Autorità

» 17.03.2008

L’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici è intervenuta con l’atto di determinazione n. 3 del 2008 sulla questione della sicurezza nella esecuzione degli appalti pubblici di servizi e forniture.

A seguito dell’entrata in vigore della legge n. 123 del 2007 che ha modificato il codice dei Contratti (D.lgs n. 163 del 2006), le Stazioni appaltanti sono tenute a redigere il Documento Unico di valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI), quantificando i costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta) anche negli appalti di servizi e forniture, in analogia a quanto già avviene in quelli di lavori.

Con la determinazione l’Autorità fornisce le prime indicazioni operative per la corretta applicazione della nuova normativa, anche in ordine alle modalità di verifica delle offerte in sede gara, distinguendo a tal fine tra costi da interferenza e costi dell’azienda offerente in relazione alla attività svolta.

La determinazione è disponibile sul sito dell'Autorità.


    News recenti

    Dall’Europa regole per il trasporto su strada

    La Commissione europea ha recentemente adottato tre proposte per modernizzare le regole dell’occupazione del settore del trasporto su strada e le norme per l’accesso al...

    Leggi tutto

    A Shanghai il World Recycling Forum

    Si terrà dal 13 al 16 novembre a Shanghai il World Recycling Forum 2007. La fiera costituisce uno dei principali appuntamenti internazionali per gli operatori del settore...

    Leggi tutto

    AUIL, dal 12 settembre i Corsi di Formazione 2007

    Partirà a settembre il percorso formativo progettato dall’AUIL a beneficio delle Associate.
    Otto moduli didattici - per complessive ventisette giornate di formazione -...

    Leggi tutto

    Pagina 413 di 563 pagine ‹ First  < 411 412 413 414 415 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva