News

Pulizia dei treni: accordo imprese-sindacati

» 05.03.2008

E’ stato siglato il 3 marzo scorso a Roma un importante accordo tra le associazioni delle imprese di servizi per il trasporto FISE e ANCP, e i rappresentanti sindacali dei lavoratori del settore (Filt CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, Salpas ORSA, UGL AF e Fast Ferrovie) per migliorare la qualità del servizio di pulizia ferroviaria sia a livello regionale che a livello nazionale.

Le imprese appaltatrici, rappresentate da Pietro Mazzoni, Vice Presidente di FISE e di PMA – Pietro Mazzoni Ambiente, hanno esposto alle organizzazioni sindacali una "proposta di percorso per l’ottenimento di alti standard di qualità", sintetizzabile in quattro punti:

1. nuovi e aggiuntivi interventi di pulizia sui materiali rotabili
2. investimenti sulla formazione del personale, meccanizzazione e nuovi prodotti sanificanti
3. riorganizzazione del lavoro a livello regionale con sistema premiante
4. creazione di un osservatorio congiunto per monitorare l’andamento del lavoro

1) Nuovi interventi
Dato il diverso stato di decoro, confort e pulizia del materiale rotabile sui treni Passeggeri e a Lunga Percorrenza, il Protocollo propone di inserire due nuove procedure di pulizia.

Per la Divisione Passeggeri la procedura I4 Sanex, che prevede interventi di sanificazione mirata e il trattamento delle vetture con detergenti disinfettanti registrati come presidio medico chirurgico. Inoltre è stato studiato un intervento per sanificare, nelle stazioni più importanti, le toilettes dei treni in 5 minuti per poter effettuare l’intervento anche durante le soste dei convogli.

Per la Divisione Trasporto Regionale, la procedura I4 Special (le procedure standard sono comprese tra I1, quella più superficiale e quotidiana, e I4). Questa procedura ha la caratteristica di trattare le vetture con azioni decisamente potenziate rispetto a quelle previste dall’I4, utilizzando in modo diffuso la meccanizzazione a vapore e prodotti disinfettanti registrati come Presidi medico-chirurgici. Una procedura utile soprattutto per quelle vetture che, a causa di elevati tempi di percorrenza e condizioni di utilizzo, presentano livelli di degrado e di sporcizia particolarmente critici.

Questi interventi sono già stati adottati in via sperimentale in diversi siti con riscontri altamente positivi. Le imprese del settore auspicano perciò che Trenitalia decida di acquisire nella programmazione degli interventi le nuove procedure e di estenderle su tutto il territorio nazionale.

2) Formazione del personale, meccanizzazione e prodotti
Il Protocollo prevede l’attivazione di mirati corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, affidandosi a società con un know how specifico. Inoltre continuerà il rinnovo del parco macchine già in opera e continueranno gli investimenti della società nella ricerca di innovativi prodotti per migliorare sempre di più il servizio di pulizia ferroviaria.

3) Organizzazione del lavoro
Il Protocollo inoltre ha previsto una riorganizzazione del processo industriale attraverso una più equilibrata distribuzione delle risorse umane attivando tutti gli istituti contrattuali previsti. Le imprese negozieranno a livello territoriale, valutando per singola azienda, con le Organizzazioni Sindacali, specifici ambiti di intervento delle innovative organizzazioni del lavoro in grado di rispondere alle esigenze poste dall’accordo, agendo nella direzione della riqualificazione, dei moduli operativi e dei turni e di sistemi incentivanti in grado di sostenere il maggior impegno richiesto ai lavoratori coinvolti.

4) Osservatorio
Le parti coinvolte nell’accordo hanno istituito un osservatorio apposito, in cui siano rappresentate sia le aziende che i sindacati, per monitorare il processo di miglioramento del servizio di pulizia ferroviaria. Il comitato si riunirà a partire dal mese di marzo a scadenze concordate.


    News recenti

    G.U. - Informazione e consultazione lavoratori

    E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n.25, recante "Attuazione della direttiva 2002/14/CE che istituisce un quadro generale...

    Leggi tutto

    Convegno su valorizzazione del compost di qualità

    Il Presidente FISE Carlo Noto La Diega interverrà al convegno dal titolo "La Valorizzazione del Compost di Qualità" che si terrà il prossimo 30 marzo. L'intervento del...

    Leggi tutto

    Un codice etico per la sicurezza stradale

    Il Ministero dell’Interno, il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome hanno...

    Leggi tutto

    Pagina 450 di 563 pagine ‹ First  < 448 449 450 451 452 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva