News
UE: verso la liberalizzazione dei servizi postali
» 06.02.2008
La direttiva entrerà in vigore il primo gennaio 2011; a partire da quella data, si apriranno alla concorrenza gli invii dei plichi di peso inferiore ai 50 grammi. La Direttiva intende garantire un servizio universale a prezzi ragionevoli, per cinque giorni la settimana e norme di qualità ben definite, anche nei tempi di consegna.
Per la gestione dei reclami per smarrimento o perdita la direttiva stabilisce procedure trasparenti, semplici e vengono fissati obiettivi in materia di qualità per quanto riguarda soprattutto i tempi di instradamento, la regolarità e l'affidabilità dei servizi.
La Direttiva prevede il ricorso ad una clausola di reciprocità, per cui gli Stati membri che hanno aperto i loro mercati possono, per un periodo di tempo limitato, "non concedere ai monopoli che operano in un altro Stato membro l'autorizzazione di operare sul loro territorio".
Per quanto riguarda l'Italia, accanto a Poste Italiane, anche altri operatori possono fornire servizi postali, sia nell'ambito del servizio universale, sia al di fuori di esso. Dal Ministero delle Comunicazioni risultano attualmente attivi circa 250 operatori nell'ambito del servizio universale e 1300 operatori al di fuori di tale servizio.
Il comunicato stampa del Parlamento europeo: http://www.europarl.europa.eu/news/expert/default_it.htm
Fonte: Confindustria
News recenti
Confindustria, riforma al via
Squinzi: giorno storico, noi di esempio, nasce nuova Confindustria...
19.06.2014 Leggi tuttoRecepimento Direttive comunitarie: il settore dei servizi al tavolo del MIT
Anip protagonista del confronto: “Per troppo tempo – dice Lorenzo Mattioli – il MIT...
19.06.2014 Leggi tuttoSotto la media UE il PIL pro capite italiano
E’ l’Italia il Paese più penalizzato dell’Eurozona...
16.06.2014 Leggi tuttoPagina 102 di 562 pagine ‹ First < 100 101 102 103 104 > Last › Pagina precedente Pagina successiva