News

UE: verso la liberalizzazione dei servizi postali

» 06.02.2008

Nella seduta plenaria del 31 gennaio, il Parlamento europeo ha approvato la Direttiva che completa la liberalizzazione dei servizi postali, che attualmente vengono riservati dagli Stati membri ai monopoli statali, unici fornitori di servizi universali.

La direttiva entrerà in vigore il primo gennaio 2011; a partire da quella data, si apriranno alla concorrenza gli invii dei plichi di peso inferiore ai 50 grammi. La Direttiva intende garantire un servizio universale a prezzi ragionevoli, per cinque giorni la settimana e norme di qualità ben definite, anche nei tempi di consegna.

Per la gestione dei reclami per smarrimento o perdita la direttiva stabilisce procedure trasparenti, semplici e vengono fissati obiettivi in materia di qualità per quanto riguarda soprattutto i tempi di instradamento, la regolarità e l'affidabilità dei servizi.

La Direttiva prevede il ricorso ad una clausola di reciprocità, per cui gli Stati membri che hanno aperto i loro mercati possono, per un periodo di tempo limitato, "non concedere ai monopoli che operano in un altro Stato membro l'autorizzazione di operare sul loro territorio".

Per quanto riguarda l'Italia, accanto a Poste Italiane, anche altri operatori possono fornire servizi postali, sia nell'ambito del servizio universale, sia al di fuori di esso. Dal Ministero delle Comunicazioni risultano attualmente attivi circa 250 operatori nell'ambito del servizio universale e 1300 operatori al di fuori di tale servizio.

Il comunicato stampa del Parlamento europeo: http://www.europarl.europa.eu/news/expert/default_it.htm


Fonte: Confindustria


    News recenti

    Convegno sulle potenzialità del CDR di qualità

    "Politiche energetiche e ambientali: le potenzialità del Combustibile da Rifiuti di Qualità levata, CDR-Q", è questo il titolo del convegno in programma giovedì 10 gennaio...

    Leggi tutto

    GU - Orario lavoro autotrasporti

    pubblicatop in Gazzetta Ufficiale n.292 del 17 dicembre 2007 il Decreto Legislativo del 19 Novembre 2007, n. 234 recante "Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente...

    Leggi tutto

    L’agenda parlamentare dal 7 all’11 gennaio 2008

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 7 all'11 gennaio 2008: - la Commissione Giustizia della Camera prosegue l'esame del ddl e...

    Leggi tutto

    Pagina 381 di 563 pagine ‹ First  < 379 380 381 382 383 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva