News
Spl: dal Governo emendamenti al ddl Lanzillotta
» 09.02.2007
Tali emendamenti evidenziano un miglioramento significativo della disciplina, nella quale si tiene conto delle proposte del sistema Confindustria e di FISE in particolare per quanto concerne il ruolo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e la rilevanza delle discipline di settore in riferimento alla durata del periodo transitorio. Le modifiche, non marginali, alla disciplina dell’in-house, cioè dell’affidamento diretto, tengono conto di quanto da FISE richiesto, così come tiene conto di quanto da noi osservato la più marcata configurazione delle società miste come partenariati a carattere industriale e non finanziario.
Molte delle modifiche evidenziano inoltre una maggiore attenzione al sistema delle autonomie locali, attraverso i numerosi richiami alle competenze legislative regionali e la previsione di pareri della Conferenza unificata in sede di legislazione delegata.
Rilevante il richiamo espresso alla possibilità di gestioni in economia, che di fatto è stato fondamentale in termini di accordo politico di maggioranza. Tecnicamente, si tratta di una possibilità non prevista espressamente dalla legislazione oggi vigente, ma da molti comunque ritenuta facoltà insita nel sistema; inoltre sul punto sono da richiamare le previsioni ("programmatiche", peraltro) di cui alla lettera f-bis da aggiungere al comma 1, art. 2, volte a favorire la gestione associata per i comuni sotto i 10.000 abitanti.
News recenti
Sblocco pagamenti debiti PA: “semplificare le procedure”
La posizione del TAIIS, il Tavolo Interassociativo delle Imprese...
24.04.2013 Leggi tuttoChiusura Uffici 26 Aprile
Gli uffici della Federazione di Roma e di Milano rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 26 aprile.
24.04.2013 Leggi tuttoConfindustria - Reti d’Impresa e appalti
Roma, 9 maggio 2013
Incontro con l'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblicii
Pagina 130 di 562 pagine ‹ First < 128 129 130 131 132 > Last › Pagina precedente Pagina successiva