News

Demolizione gratuita e bonus per veicoli promiscui

» 23.01.2007

In relazione al servizio della trasmissione Striscia la notizia andato in onda ieri su Canale 5, FISE Unire precisa che l’articolo 1, comma 224 della Legge Finanziaria prevede, in caso di rottamazione di un autoveicolo per trasporto promiscuo, "euro 0" o "euro 1", un contributo pari al costo della demolizione, fino ad un massimo di 80 Euro a veicolo, se il veicolo viene consegnato ad un demolitore autorizzato dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2007.
Dalla trasmissione è emerso erroneamente come chiunque, proprietario di un'autovettura, possa rivolgersi al demolitore per la rottamazione gratuita dell'auto richiedendo il "bonus" di 80 euro. 

Il costo della demolizione, da intendersi ai sensi dell'art. 5 D.Lgs. 209/2003 e successive modifiche, comprende sia i costi relativi alla cancellazione del veicolo dal PRA, sia i costi relativi al trasporto del veicolo. Se tale costo supera il limite di 80 Euro, previsto per il contributo dalla Legge Finanziaria, la parte eccedente dovrà essere pagata dal soggetto che intende demolire il veicolo stesso.

La norma si applica esclusivamente a veicoli che riportino l’indicazione "trasporto promiscuo" (trasporto di persone e cose) sul libretto di circolazione. Tale contributo dovrà essere anticipato dal centro di demolizione autorizzato che effettua la rottamazione che potrà recuperare gli importi anticipati come credito di imposta da utilizzare in compensazione.

Risulta infine che vi sia l’intenzione da parte del Governo di presentare una modifica all’articolo 1, comma 224, per estendere l’incentivo anche alle "autovetture" e quindi non solo ai "veicoli per il trasporto promiscuo" come attualmente disciplinato.


    News recenti

    Confindustria:massima partecipazione per 150 anni

     I firmatari del presente comunicato assumono oggi l'impegno a dare il massimo contributo affinché la ricorrenza del 17 marzo sia vissuta con autentico e orgoglioso senso di...

    Leggi tutto

    Confindustria su 150 anni dell’Italia

    "Nel ribadire la richiesta che la prossima  festività del 17 marzo non comporti la perdita di preziose ore di lavoro,  le imprese confermano l'impegno a contribuire affinché la...

    Leggi tutto

    Ritardo pagamenti P.A.: interpellanza

    Si è svolta alla Camera dei Deputati  l`Interpellanza urgente con la quale è stato chiesto al Governo...

    Leggi tutto

    Pagina 207 di 563 pagine ‹ First  < 205 206 207 208 209 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva