News
Bocciato il regime italiano di indetraibilità dell’Iva sui veicoli aziendali
» 18.09.2006
I giudici europei hanno detto no a un regime che doveva essere transitorio e che invece è durato per circa 27 anni. E non hanno accolto la richiesta dello Stato italiano di limitare nel tempo gli effetti .
Con queste parole il Presidente Aniasa, Gianluca Soma, ha accolto una sentenza che segna un importante segnale anche per il settore dell’autonoleggio: "Per le casse dello stato italiano si preannuncia una significativa riduzione di gettito, valutata da più parti tra i 3 e i 4 miliardi di euro all'anno. La questione va comunque inquadrata in prospettiva in un ambito più generale macro economico. Oggi con un regime fiscale penalizzante e lontano dall'Europa, sono immatricolate ad uso aziendale solo il 27-28 % delle vetture contro una media UE del 40%, una situazione che contribuisce a ridurre la nostra competitività.
"Le vetture utilizzate dalle aziende italiane", ha concluso Soma, "hanno infatti un anzianità maggiore rispetto agli altri Paesi e quindi maggiori costi di manutenzione, di assistenza e di intervento. Una nuova normativa fiscale sia sul fronte dell'IVA come su quello della deducibilità dei costi, che non ostacoli l'auto delle aziende, consentirebbe una forte ripresa di questo grande segmento, che, ricordiamoci, è fondamentale per l'industria automobilistica".
News recenti
Appello congiunto della filiera dell’automotive
In una nota congiunta, tutte le Associazioni della Filiera Automotive ANFIA, ANIASA, ASSILEA, FEDERAUTO, UNASCA e UNRAE...
12.09.2011 Leggi tuttoConferenza FEAD - (Helsinki, 30 settembre 2011)
E’ in programma per il 30 settembre a Helsinki 2011 la Conferenza FEAD 2011.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con l’Associazione finlandese delle imprese ambientali...
Confindustria GI: dalla manovra assente la crescita
I Giovani imprenditori della Confederazione segnalano come l'Italia è...
08.09.2011 Leggi tuttoPagina 185 di 563 pagine ‹ First < 183 184 185 186 187 > Last › Pagina precedente Pagina successiva