News

UE, misure per l’accesso al credito delle Pmi

» 04.09.2006

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato una comunicazione "Financing SME’s Growth - Adding European Value" nella quale vengono identificate una serie di misure volte a facilitare l’accesso al finanziamento da parte delle PMI nella loro fase di avviamento e di crescita.

L’obiettivo che la Commissione si é posta é quello di aumentare gli investimenti annui per l’avvio di nuove imprese e, a tale fine, propone una serie di misure specifiche quali una maggiore concentrazione dei contributi finanziari dell’UE a favore degli investimenti per l’avvio di nuove imprese innovatrici, lo sviluppo di un mercato interno del capitale di rischio e incentivi per stimolare le banche a finanziare attività innovative.

La Commissione intende eliminare gli ostacoli esistenti allo sviluppo di fondi di capitale di rischio nell’Unione europea rafforzando l’interesse degli investitori per operazioni di seed investment ed é attualmente impegnata nella revisione delle norme in materia di aiuti di Stato a favore del capitale di rischio. Per quanto riguarda l’accesso al tradizionale finanziamento bancario, l’esecutivo europeo intende, inoltre, organizzare una tavola rotonda fra banche e PMI per esaminare come utilizzare gli strumenti finanziari previsti dal nuovo programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP), come promuovere nuove forme di microcredito e valutare l’interesse di un sistema di alleggerimento fiscale per le giovani imprese innovatrici.

Il testo integrale della comunicazione e i relativi allegati sono disponibili on line.


    News recenti

    Confindustria: “la crisi stupisce per intensità”

    "La crisi annunciata stupisce per intensità, velocità, diffusione e sincronismo tra i Paesi. Per i prossimi mesi il superindice Ocse segnala recessione marcata in tutti i Paesi...

    Leggi tutto

    G.U. - Linee guida contratti pubblici

    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2009 la Determinazione del 14 gennaio 2009 dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi...

    Leggi tutto

    L’agenda parlamentare dal 2 al 6 febbraio 2009

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 2 al 6 febbraio:
    - l’Aula del Senato inizia l’esame del ddl di conversione del DL...

    Leggi tutto

    Pagina 310 di 563 pagine ‹ First  < 308 309 310 311 312 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva