News
UE, misure per l’accesso al credito delle Pmi
» 04.09.2006
L’obiettivo che la Commissione si é posta é quello di aumentare gli investimenti annui per l’avvio di nuove imprese e, a tale fine, propone una serie di misure specifiche quali una maggiore concentrazione dei contributi finanziari dell’UE a favore degli investimenti per l’avvio di nuove imprese innovatrici, lo sviluppo di un mercato interno del capitale di rischio e incentivi per stimolare le banche a finanziare attività innovative.
La Commissione intende eliminare gli ostacoli esistenti allo sviluppo di fondi di capitale di rischio nell’Unione europea rafforzando l’interesse degli investitori per operazioni di seed investment ed é attualmente impegnata nella revisione delle norme in materia di aiuti di Stato a favore del capitale di rischio. Per quanto riguarda l’accesso al tradizionale finanziamento bancario, l’esecutivo europeo intende, inoltre, organizzare una tavola rotonda fra banche e PMI per esaminare come utilizzare gli strumenti finanziari previsti dal nuovo programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP), come promuovere nuove forme di microcredito e valutare l’interesse di un sistema di alleggerimento fiscale per le giovani imprese innovatrici.
Il testo integrale della comunicazione e i relativi allegati sono disponibili on line.
News recenti
Giulio Quercioli Dessena confermato alla Presidenza FISE
L’imprenditore del Gruppo IGM Ambiente è stato confermato al vertice della Federazione Imprese di Servizi...
16.12.2011 Leggi tuttoIn Gazzetta la Determina AVCP (G.U. n. 291 del 15-12-2011 )
LINEE GUIDA per l’applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nell’ambito di contratti servizi e forniture
16.12.2011 Leggi tuttoIn ricordo del vice Presidente FISE Riccardo Formica
E’ deceduto stamane il Vice Presidente FISE e Presidente dell’Associazione ACAP Riccardo Formica (Autostrada Torino Milano SpA – ASTM).
14.12.2011 Leggi tuttoPagina 169 di 563 pagine ‹ First < 167 168 169 170 171 > Last › Pagina precedente Pagina successiva