News

FISE Assoambiente Webinar 17 Novembre ore 10.30

» 11.11.2020

“MODELLI ORGANIZZATIVI E SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE. NUOVE LINEE GUIDA ASSOAMBIENTE PER L’APPLICAZIONE DEL D.LGS. 231/2001”.

Segui il Webinar FISE Assoambiente sulla pagina Facebook Assoambiente e Ricicla TV.

A distanza di quasi 20 anni dall’adozione del D.Lgs. 231/2001, le fattispecie di reato in grado di determinare una responsabilità dell’Ente si sono progressivamente ampliate, comprendendo oggi una pluralità di fattispecie: dai reati societari ai reati contro l’ambiente, dai reati contro la pubblica amministrazione, ai reati tributari.

Nell’attuale quadro normativo assume quindi importanza fondamentale l’adozione e l’aggiornamento dei Modelli organizzativi indicati dal D.Lgs. 231/2001 che, nel prevedere la definizione di un adeguato sistema di prevenzione e controllo, possono, in astratto, prevenire la commissione di reati all’interno dell’impresa ed esonerarla da responsabilità, a fronte della commissione di un reato presupposto da parte di un soggetto apicale o subordinato, nel suo interesse o a suo vantaggio.

FISE Assoambiente con Certiquality, dopo quattro anni, presenta la versione 2020 del documento “Modelli organizzativi e sistemi di gestione ambientale: Linee Guida Associative per l’applicazione nel settore della gestione dei rifiuti del D.Lgs. 231/2001, dove, oltre ad essere esaminati i presupposti generali della responsabilità degli Enti, sono trattate le più recenti novità normative e giurisprudenziali di primario interesse per il comparto del waste management.

Le linee guida, approvate dal Ministero di Giustizia, offrono uno strumento di lavoro utile per l’adozione e l’efficace attuazione dei Modelli Organizzativi, con esempi applicativi per l’analisi dei processi sensibili e l’identificazione dei rischi, nonché approfondendo le relazioni che intercorrono tra i Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001:2015 ed EMAS) ed i Modelli organizzativi per la prevenzione dei reati ambientali.

Programma scaricabile.


Documenti allegati

News recenti

G.U. - Registro emissioni sostanze inquinanti

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre 2011 il Decreto del Presidente della Repubblica...

Leggi tutto

Accordo interconfederale del 28 giugno

Confindustria, Cgil, Cisl e Uil si sono incontrate per sottoscrivere l’Accordo Interconfederale siglato in data 28 giugno 2011...

Leggi tutto

Offerta PREVINDUSTRIA riservata agli Imprenditori iscritti al Sistema di Confindustria

Previndustria SpA, è una Società, partecipata pariteticamente da Confindustria e Allianz, nata nel 1975 con l'obiettivo di progettare e realizzare soluzioni assicurative...

Leggi tutto

Pagina 182 di 562 pagine ‹ First  < 180 181 182 183 184 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva