News

Da Confindustria un Progetto per la Logistica

» 28.02.2006

Si è recentemente tenuta a Roma la Giornata della Logistica, l'iniziativa con cui Confindustria ha inteso rilanciare la strategicità e l'importanza del settore logistico sia per il sistema produttivo, sia per l'economia nazionale nel suo complesso.

Dai lavori della "Giornata", cui hanno partecipato autorevoli esponenti della politica e dell’industria, è emerso un quadro abbastanza completo sullo stato dell’arte della logistica italiana ed è stato tracciato un quadro d’insieme delle criticità sulle quali è necessario intervenire al fine di creare un vero modello logistico nazionale e di delineare una politica industriale di sviluppo della logistica integrata.
Nel corso della Giornata è stato presentato anche il Piano della Logistica, in attuazione del Patto sottoscritto a Palazzo Chigi il 1 luglio 2005 dal Governo e da aziende e associazioni imprenditoriali.

Le indicazioni propositive che sono emerse vanno dalla liberalizzazione dei mercati alla priorità nel finanziamento delle grandi opere e al miglioramento delle rete esistente, dalla realizzazione delle microinfrastrutture alla city logistic, dalla pianificazione del territorio alla semplificazione delle procedure tecnico amministrative per la realizzazione di infrastrutture intermodali e di trasporto efficienti ed efficaci.

Nel corso dell'incontro la vice Presidente della Confederazione Emma Marcegaglia ha presentato il "Progetto Logistica", che contiene analisi e proposte di Confindustria per lo sviluppo del settore ed i risultati di quattro indagini specifiche eseguite per rilevare l’esigenze del mondo industriale in tale ambito presentate .

E' toccato, invece, al Sottosegretario al Ministero per le infrastrutture e Trasporti, Paolo Uggè, illustrare lo stato dell'arte delle normative del settore, lo stato di attuazione del Piano della Logistica e gli interventi prioritari per i sistemi: ferroviario, dell'autostrasporto e intermodale.


    News recenti

    Confindustria: il Governo deve annullare il contributo 2012 per il Sistri

    Le imprese sono chiamate a versare, entro il 30 aprile, altri 70 milioni di euro per il Sistri (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti)...

    Leggi tutto

    Confindustria   Giunta 19 aprile 2012 Squadra di Presidenza

    SQUADRA DI PRESIDENZA PROPOSTA DAL PRESIDENTE DESIGNATO GIORGIO SQUINZI

    Leggi tutto

    Pagina 157 di 562 pagine ‹ First  < 155 156 157 158 159 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva