News

Giornata della Logistica

» 25.01.2006

25.01.2005

Il 1 febbraio Confindustria promuove, presso l'Auditorium in viale Tupini a Roma, la "Giornata della logistica".

"Il nostro Paese", scrivono gli organizzatori dell'iniziativa, "ha grandi esigenze di logistica, ossia di imprese, strutture, tecnologie, regole e standard operativi in grado di sostenere un’economia sempre più orientata alla dimensione internazionale, tanto dal lato dello sviluppo della presenza sui mercati esteri, quanto da quello della capacità di attrarre capitali e investimenti sul territorio nazionale. La competizione globale viene ormai giocata non solo sulla concorrenza, in termini di qualità e prezzi, ma anche sulla capacità di adeguare sistemi e processi ad una più ampia dimensione dei mercati di produzione e consumo".

"C’è un vincolo logistico", si legge nella nota di presentazione dell'evento, "che rischia di annullare le notevoli opportunità offerte all’Italia dalla crescita dei traffici mondiali, in particolare nell’area mediterranea. Per evitarlo, vanno sviluppate azioni coordinate di tutti i soggetti coinvolti ed interessati allo sviluppo della logistica e del Paese nel suo complesso. La 'Giornata' ha questo fine e si pone come un importante momento di confronto tra i diversi attori nell’intento di individuare linee e misure per un'organica politica industriale di sviluppo della logistica integrata in Italia".

Il programma prevede il saluto iniziale di Maurizio Beretta, Direttore Generale Confindustria, "Le proposte di Confindustria" nell'intervento della Vice Presidente Confindustria per l'Impresa e il Territorio, Emma Marcegaglia, e il "Piano della Logistica" nelle parole di Paolo Uggé, Sottosegretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le conclusioni saranno affidate agli interventi di Pietro Lunardi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Confindustria.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06-5903558.


    News recenti

    L’agenda parlamentare dal 29.09 al 2 ottobre

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 29 al 2 ottobre:
    - l’Aula della Camera prosegue l’esame del ddl recante disposizioni per...

    Leggi tutto

    10 novembre - Sciopero per trasporti e ferrovie

    Le associazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UGL Trasporti, ORSA, Trasporti, FAISA, FAST Segreterie Nazionali hanno proclamato per il prossimo 110 novembre uno sciopero di 24...

    Leggi tutto

    Pulizie treni: sospese le gare

    FISE Assofer (l’Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese fornitrici di servizi nel settore ferroviario e dei trasporti) segnala, con riferimento alla notizia...

    Leggi tutto

    Pagina 330 di 563 pagine ‹ First  < 328 329 330 331 332 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva