News

In FISE i gruppi di lavoro Feni

» 23.01.2006

23.01.2006

FISE ha recntemente ospitato due gruppi di lavoro nell’ambito dell’attività di FENI (Federation Européenne du Nettoyage Industriel), la Federazione che rappresenta in ambito europeo le associazioni nazionali delle imprese di pulizia.

I gruppi di lavoro hanno promosso un confronto tra le associazioni dei diversi Stati su temi di interesse generale per l’intero settore dei servizi, quali la tanto discussa Direttiva "Bolkestein" (dal nome dell’ex Commissario UE che la presentò) sulla liberalizzazione dei servizi e lo stato di attuazione della direttiva sul trasferimento d’impresa in relazione alla disciplina del cambio appalto.

Sono intervenuti rappresentanti di quasi tutti i Paesi aderenti all’UE, i quali hanno apportato il rispettivo contributo per l’individuazione di una eventuale strategia comune a livello europeo con riferimento alle due tematiche delicate ed importanti in chiave futura per il settore.

In particolare, in relazione alla direttiva Servizi, l’iter prevede una prima sessione plenaria del Parlamento europeo a metà febbraio 2006 e un successivo esame del Consiglio, a primavera; nel frattempo la Commissione UE potrebbe riformulare la proposta in base alle indicazioni parlamentari.
Pur dandosi atto delle importanti modifiche intervenute nel testo di riferimento, che chiarisce come la materia del diritto del lavoro sia fuori dal campo di applicazione della direttiva, molti dei presenti hanno manifestato il perdurare di incertezze sulla definizione di lavoro temporaneo e affermato l’opportunità di rafforzare l’esclusione del diritto del lavoro dalla applicazione del paese di origine con previsioni più stringenti. Occorre sottolineare che taluni aspetti negativi riguardano in particolare la possibilità di attività transfrontaliere. FENI continuerà nell’attività di monitoraggio e intervento a tutela delle associate nel senso indicato.

Per quanto riguarda la direttiva trasferimento di azienda, di cui si preannuncia un riesame, è stato approfondito lo stato di applicazione della normativa, molto differenziata tra paesi; basti pensare che in alcuni (Francia o Italia) il cambio appalto è disciplinato dalle norme del CCNL, in altri solo dalla direttiva (Inghilterra e Germania, ove sia trasferito più del 75% del personale) e in altri ancora da entrambe le fonti del diritto (Belgio). Si è convenuto per il momento di non programmare interventi specifici.


    News recenti

    Auto e flotte: flash mercato marzo 2010

    Con un risultato record comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il mese di marzo si è...

    Leggi tutto

    G.U. - Studi di settore su attività di servizi

    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2010 il Decreto del Ministero delle Finanze del 12 marzo 2010 , recante "Approvazione di n. 24 studi di settore...

    Leggi tutto

    L’agenda parlamentare dal 6 al 9 aprile 2010

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 29 marzo al 2 aprile 2010: - le Commissioni permanenti della Camera, tranne la Commissione...

    Leggi tutto

    Pagina 247 di 563 pagine ‹ First  < 245 246 247 248 249 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva