News

Finanziaria 2006, dal 10 al 15% la detrazione IVA sull’acquisto e il noleggio di veicoli

» 04.01.2006

Le Legge Finanziaria per il 2006, approvata definitivamente lo scorso 22 dicembre, ha leggermente modificato il profilo delle disposizioni relative all’indetraibilità dell'IVA sulle operazioni di acquisto e noleggio di ciclomotori, motocicli, autovetture e autoveicoli.

L’indetraibilità è stata ridotta dal 90 all'85%: pertanto a partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2006 passa al 15% la quota d'imposta recuperabile in relazione all'acquisto, all'importazione e all'acquisizione mediante contratti di locazione finanziaria, noleggio e simili dei ricordati veicoli.

La previsione legislativa, tuttavia, contribuisce solo marginalmente a ridurre il gap tra il nostro Paese e le principali nazioni di europee, nelle quali tali percentuali di detrazione restano sensibilmente più elevate. E’ stata confermata la possibilità di recuperare il 50% dell'imposta qualora si tratti di veicoli con propulsori non a combustione interna.

La Finanziaria ha, inoltre, elevato al 15% la base imponibile delle cessioni aventi per oggetto veicoli per i quali l'imposta è stata detratta parzialmente (la base imponibile è del 50% se si tratta dei veicoli ecologici per il cui acquisto l'imposta è stata detratta in tale misura).


    News recenti

    Unire e Assoambiente a Ecomondo

    Le due Associazioni di FISE sono a  Rimini dal 3 al 6 novembre 2010 con un'area espositiva dedicata...

    Leggi tutto

    G.U. - CIP 6

    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 248 del 22 ottobre 2010 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico recante: Criteri e parametri per il calcolo del...

    Leggi tutto

    Confindustria:bene Consiglio Europeo su clima

    Confindustria esprime soddisfazione per la posizione sul cambiamento climatico contenuta nelle Conclusioni del Consiglio europeo di oggi, perché in linea con quanto sostenuto...

    Leggi tutto

    Pagina 219 di 563 pagine ‹ First  < 217 218 219 220 221 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva