News

Finanziaria 2006, dal 10 al 15% la detrazione IVA sull’acquisto e il noleggio di veicoli

» 04.01.2006

Le Legge Finanziaria per il 2006, approvata definitivamente lo scorso 22 dicembre, ha leggermente modificato il profilo delle disposizioni relative all’indetraibilità dell'IVA sulle operazioni di acquisto e noleggio di ciclomotori, motocicli, autovetture e autoveicoli.

L’indetraibilità è stata ridotta dal 90 all'85%: pertanto a partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2006 passa al 15% la quota d'imposta recuperabile in relazione all'acquisto, all'importazione e all'acquisizione mediante contratti di locazione finanziaria, noleggio e simili dei ricordati veicoli.

La previsione legislativa, tuttavia, contribuisce solo marginalmente a ridurre il gap tra il nostro Paese e le principali nazioni di europee, nelle quali tali percentuali di detrazione restano sensibilmente più elevate. E’ stata confermata la possibilità di recuperare il 50% dell'imposta qualora si tratti di veicoli con propulsori non a combustione interna.

La Finanziaria ha, inoltre, elevato al 15% la base imponibile delle cessioni aventi per oggetto veicoli per i quali l'imposta è stata detratta parzialmente (la base imponibile è del 50% se si tratta dei veicoli ecologici per il cui acquisto l'imposta è stata detratta in tale misura).


    News recenti

    Al via il quinto premio imprese per l’innovazione

    Parte domani la V edizione del Premio Imprese x l’Innovazione, realizzato da Confindustria con il contributo della Fondazione MAI...

    Leggi tutto

    Convegno: “Strumenti per la gestione dei Patrimoni immobiliari e urbani”

    L'evento, organizzato dall'Unione Industriali di Bologna...

    Leggi tutto

    Workshop su gare d’appalto per servizi per patrimoni pubblici

    E' in programma il prossimo 23 marzo (dalle 10 alle 16) il workshop promosso da Forum PA...

    Leggi tutto

    Pagina 162 di 562 pagine ‹ First  < 160 161 162 163 164 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva