News
Debiti PA: in arrivo il decreto compensazioni
» 08.01.2014
Dopo oltre sei mesi di attesa è in arrivo il tanto atteso decreto del Ministero dell’Economia per le compensazioni dei debiti che la Pubblica Amministrazione ha contratto con le imprese italiane.
Il provvedimento, che dà alle imprese il via libera per compensare quanto dovuto al Fisco con i crediti maturati a causa del ritardo nei pagamenti, ha infatti ricevuto il via libera delle Entrate e della Ragioneria ed è stato sottoscritto dal ministro Fabrizio Saccomanni.
I crediti maturati nei confronti dello di Stato, Regioni, Province, Enti locali ed Enti del Servizio Sanitario nazionale per somministrazioni, forniture e appalti e prestazioni professionali (e certificati da questi soggetti pubblici), dovranno rispettare alcuni vincoli per essere portati in compensazione.
Sono infatti compensabili solo i crediti maturati al 31 dicembre 2012 e gli stessi devono essere non prescritti, certi, liquidi ed esigibili.
Inoltre: vengono richiesti la certificazione del credito con gli estremi identificativi attribuiti dalla piattaforma elettronica di certificazione; deve essere accertato che i crediti utilizzati in compensazione non siano già stati pagati dalla PA o essere stati impiegati per altre finalità; il soggetto titolare del debito deve coincidere con il soggetto titolare del credito.
La compensazione avviene esclusivamente attraverso il modello F24 telematico.
Nel caso in cui i debiti da accertamento tributario superino i crediti certificati indicati in compensazione nel modello F24 telematico, sarà possibile versare la differenza direttamente con lo stesso modello o in alternativa procedere con una operazione separata.
Diversamente, se i crediti superano i debiti la somma verrà corrisposta all’impresa tramite addebito su conto corrente bancario o postale.
Con la pubblicazione del decreto ministeriale seguirà una circolare dettagliata delle novità introdotte.
News recenti
Norme ancora incerte alla vigilia della partenza del Sistri
FISE Assoambiente, Federambiente, e il Centro di Coordinamento RAEE esprimono forte preoccupazione...
30.09.2013 Leggi tuttoCrisi di Governo: a rischio Legge Quadro sui servizi integrati
Nota di FISE Anip e UNIFERR sulle conseguenze della crisi di Governo...
27.09.2013 Leggi tutto«Servono stabilità e decisioni coraggiose per agganciare la ripresa»
Il messaggio delle imprese alla politica di ABI, Alleanza Cooperative, ANIA, Confindustria e Rete Imprese Italia...
27.09.2013 Leggi tuttoPagina 121 di 563 pagine ‹ First < 119 120 121 122 123 > Last › Pagina precedente Pagina successiva