News

Confindustria - Le sfide della politica economica (Roma, 11 settembre 2013)

» 29.08.2013

mesi estivi hanno portato nuove conferme di rafforzamento della crescita globale. Ciò è il risultato di due tendenze opposte. Nei paesi avanzati gli indicatori di attività manifatturiera e di fiducia suggeriscono che la ripresa degli Stati Uniti e del Giappone prosegue solida e che la recessione dell’Euroarea è finita. Anche l’Italia è al punto di svolta. Nelle economie emergenti, invece, si è accentuato il rallentamento, in particolare in quelle più esposte ai movimenti di capitali esteri.

I dati sono nell’insieme incoraggianti ma non rendono meno difficili le sfide della politica economica. Negli USA l’esperienza passata non offre una bussola per orientare i tempi del ritiro degli eccezionali stimoli monetari, che i mercati hanno già cominciato a scontare alzando i tassi a lunga e riducendo gli investimenti più rischiosi. Nell’Euroarea i lavori nei vari cantieri aperti da oltre un anno per aumentare l’integrazione avanzano lentamente e le misure di sostegno agli Stati più deboli non paiono sufficienti. In Italia il recupero parte da un punto così basso e l’emergenza occupazionale è così estesa da esigere misure incisive per il rilancio della competitività, senza rimettere in discussione gli equilibri nei conti pubblici.

Su questo quadro economico in miglioramento e sulle scelte che i governi e le banche centrali sono chiamati a compiere grava l’elevata incertezza politica che è legata agli esiti delle imminenti elezioni tedesche e al magmatico Parlamento italiano. Da entrambi possono scaturire rischi sistemici, che non sono incorporati nelle previsioni del CSC.

Introduzione:

10.00 Fulvio Conti
    Vice Presidente Centro Studi Confindustria

10.15 - LO SCENARIO ECONOMICO
Luca Paolazzi
     Direttore Centro Studi Confindustria

10.45 Ne discutono:

Lorenzo Bini Smaghi
    Harvard University e IAI

Massimo Bordignon
     Università Cattolica

Sergio De Nardis
     Nomisma

11.30 - IL PUNTO DI VISTA DELLE IMPRESE TEDESCHE
Ulrich Grillo
     Presidente BDI

12.00 - LE RISPOSTE DELLA POLITICA ECONOMICA
Fabrizio
Saccomanni
     Ministro dell'Economia e delle Finanze

12.30 - Conclusioni
Giorgio Squinzi
     Presidente Confindustria

 

 

Per maggiori informazioni contattare Sig.ra Marina Forte - FISE 06.9969579  m.forte@fise.org


Documenti allegati

News recenti

Confindustria: 7° programma di ricerca e sviluppo

La Delegazione presso l'Unione Europea ospiterà il 16 e 17 aprile un seminario di formazione...

Leggi tutto

G.U. - Proroga emergenza rifiuti in Calabria

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n° 48 del 27 Febbraio 2007 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 febbraio 2007 recante "Proroga dello stato di...

Leggi tutto

L’agenda parlamentare dal 5 al 9 marzo 2007

FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 5 al 9 marzo 2007: - l'Aula del Senato inizia l'esame del ddl di conversione del DL recante...

Leggi tutto

Pagina 456 di 563 pagine ‹ First  < 454 455 456 457 458 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva