News

Confindustria - Reti d’Impresa e appalti

» 19.04.2013

Il Decreto Sviluppo-bis (DL 179/2012, conv. in L. 221/2012) ha inserito le reti di impresa tra le forme di aggregazione ammesse alla partecipazione delle gare di appalto, novellando così il testo dell’art. 34 del CCP.

E’ stato questo un primo passo importante per lo sviluppo delle reti di impresa e delle imprese coinvolte, cui hanno contribuito le forti pressioni di Confindustria e dell’Agenzia RetImpresa, ma anche l’azione svolta dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, che con segnalazione n. 2 del 27 settembre 2012 ha richiamato l’attenzione di Governo e Parlamento sull’opportunità di individuare una disciplina ad hoc per la partecipazione dei contratti di rete alle procedure di appalto.

Per dare concreta attuazione alle disposizioni normative contenute nel Decreto Sviluppo-bis, l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici con il recente Progetto di atto di determinazione fornirà alle imprese le indicazioni operative ad hoc per la partecipazione delle reti alle gare d’appalto. Si tratta di un passaggio fondamentale per consentire alle reti di partecipare alle gare d’appalto in modo snello e flessibile, secondo la filosofia che sin dall’inizio ha regolato la disciplina del contratto di rete.
 
Il 9 maggio prossimo, presso Confindustria (Viale dell’Astronomia, 30 – Roma, sala G-H) si terrà un’iniziativa nel corso della quale saranno illustrate dall’Autorità le linee di indirizzo da loro formulate e sarà offerta ai partecipanti l’opportunità di evidenziare le problematiche ritenute di loro maggiore interesse (vd. programma allegato).
 
Per motivi organizzativi si invitano i partecipanti a segnalare il proprio nominativo a:  m.forte@fise.org entro il 6 maggio prossimo.
 
.
 

Documenti allegati

News recenti

Confindustria: premio per l’innovazione

Il Progetto intende offrire un significativo contributo ad un processo di diffusione della cultura dell’innovazione...

Leggi tutto

Coefficiente rivalutazione Tfr di giugno 2007

A giugno il coefficiente per la rivalutazione del trattamento di fine rapporto ha raggiunto quota 1,01626168. L'indice dei prezzi al consumo calcolato dall’Istituto Nazionale di...

Leggi tutto

G.U. - Organismi nel Ministero dei Trasporti

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 161 del 13 Luglio 2007il Decreto del Presidente della Repubblica del14 Maggio 2007, n. 93 contenente Regolamento recante...

Leggi tutto

Pagina 420 di 563 pagine ‹ First  < 418 419 420 421 422 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva